Trieste, 02.08.25 – «Cividale del Friuli e Palmanova, siti di eccezionale valore riconosciuti dall’Unesco, necessitano di un sostegno finanziario regionale adeguato e continuativo per garantire la piena valorizzazione e conservazione del loro patrimonio storico, artistico e monumentale». Lo affermano i consiglieri regionali Roberto Novelli (Forza Italia) e Francesco Martines (Pd), presentando un ordine del giorno collegato all’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio, accolto dalla Giunta regionale e condiviso trasversalmente.
«Così come già previsto per Aquileia – sottolineano Novelli e Martines – anche Cividale e Palmanova devono poter contare su risorse certe e ricorrenti, capaci di sostenere interventi di recupero, manutenzione straordinaria e valorizzazione, fondamentali per una piena fruizione turistica e culturale dei siti».
Nel documento approvato, il Consiglio regionale impegna l’esecutivo a valutare lo stanziamento di fondi strutturali dedicati a questi due siti Unesco, in attuazione della legge regionale n. 11/2019, che disciplina la tutela e promozione dei beni riconosciuti a livello internazionale.
«La nostra Regione è custode di cinque siti Unesco di straordinaria rilevanza – ricordano i due consiglieri – e per mantenerne il valore è necessario un impegno costante da parte delle istituzioni, a partire dalla Regione, fino agli enti locali e alle fondazioni. Siamo certi che l’assessore Anzil saprà garantire a Cividale e Palmanova l’attenzione che meritano, anche alla luce del dialogo costruttivo già avviato». Infine, concludono, «intervenire oggi significa assicurare domani una crescita culturale e turistica per l’intero Friuli Venezia Giulia».