Sanità: Conficoni (Pd), serve risposta su carenze personale case di riposo

«Positiva risposta da giunta su contenimento aumento rette»

TRIESTE 02.07.20 «L'apertura arrivata oggi dalla giunta riguardo l'erogazione di contributi straordinari alle case di riposo per evitare l'aumento delle rette è indubbiamente positiva. Ora, oltre a stanziare le necessarie risorse già in occasione dell'ormai prossimo assestamento di bilancio, auspichiamo si presti la dovuta attenzione anche alle carenze di organico che mettono a rischio il servizio a favore degli anziani ospiti delle strutture».
A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni firmatario di un'interrogazione discussa oggi in Aula, con la quale chiedeva alla giunta regionale di “promuovere una ricognizione della situazione ed erogare un contributo straordinario per assestare i bilanci delle strutture residenziali per anziani evitando il paventato aumento delle rette”.
«Le case di riposo sono state duramente colpite dall'emergenza covid-19 anche sotto il profilo economico. Per contrastare la diffusione dell’epidemia, infatti, hanno dovuto sospendere l’erogazione di alcuni servizi e bloccare l'ingresso di nuovi ospiti. Accanto alle minori entrate, il rispetto dei protocolli di sicurezza ha comportato maggiori uscite. Il rischio di un aumento delle rette, paventato nei giorni scorsi dai responsabili di alcune strutture, dunque è reale. Ben venga che l'assessore lo abbia riconosciuto senza riserve e abbia manifestato la volontà di scongiurarlo promuovendo una soluzione che non impatta sui bilanci delle famiglie già penalizzati dalla crisi. Oltre a mantenere questo impegno, speriamo la Regione raccolga l'appello rivoltole dai responsabili della casa di riposo di Spilimbergo a favorire la soluzione di un altro problema, la carenza di personale. Quello che succede nella struttura della città del mosaico, dove gli operatori sono passati da 16 a 10, perché migrati verso posti pubblici, sta accadendo anche altrove. Di qui la necessità di uno sforzo per garantire servizi adeguati agli anziani ospiti».