«In regione fatti una media di 21,5 tamponi ogni mille abitanti, contro i 36 del Veneto»
TRIESTE 10.04.20 «Di fronte alla possibilità del Fvg, dichiarata dall'assessore alla Salute, di effettuare tremila tamponi al giorno, perché negli ultimi dieci giorni è stato comunicato l'esito di una media di soli 1.200?». A chiederlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, commentando i dati relativi al numero di tamponi effettuati in regione per l'emergenza sanitaria coronavirus, illustrati nel corso della 3ª commissione Salute.
«I tamponi sono un utile strumento per prevenire la diffusione dei contagi, anche perché consentono di individuare i positivi asintomatici. Non a caso il presidente della Regione Veneto, Zaia ha deciso di farli a tappeto. Nel vicino Veneto fino a ieri ne sono stati eseguiti 171mila 456 (36 ogni mille abitanti), contro i 26mila 88 eseguiti in Friuli Venezia Giulia (21,5 ogni mille abitanti). Nella nostra regione, infatti, si è seguita un’altra strategia. Questo – spiega Conficoni – è quanto ha affermato l'assessore Riccardi, rendendo noto, comunque, che abbiamo la possibilità di processare tremila tamponi ogni giorno. Nella stessa commissione gli è stato chiesto perché è stato comunicato l’esito di soli 1.200 tamponi. Una domanda che attende ancora una risposta, come quella fatta lo scorso 25 marzo quando via mail ho chiesto di conoscere il numero di tamponi eseguiti in ogni provincia».
Infine, conclude Conficoni, «rendere omogenea la capacità di risposta al bisogno nei diversi territori della Regione e aumentare il numero di tamponi eseguiti, testando in primis chi opera in prima linea, può aiutare a superare l’emergenza».







