La vera priorità della Giunta Fedriga è intervenire in modo serio sulla questione amianto, oppure dare una sistemazione agli amici?
«Qual è il senso della nomina, da parte dell’assessore all’Ambiente Scoccimarro, dell’architetto Marzio Giau, già consigliere provinciale di Fratelli d’Italia a Udine e candidato alle ultime regionali con il medesimo partito, a componente della Direzione centrale Ambiente all’interno della Commissione regionale amianto? Quali sono le competenze di tipo ambientale che Giau ha maturato sul tema amianto, visto che dal cv non risultano competenze professionali ed esperienze specifiche? Un impegno post-elettorale per dare un incarico a un amico e collega di partito? È questo il nuovo metodo promesso dall’amministrazione Fedriga?» si chiede ancora Moretti.
«La vera e forte preoccupazione è che la “questione amianto”, che ha visto il territorio regionale (in particolare quello isontino e giuliano) pagare un prezzo altissimo, non sia per il nuovo assessore all’ambiente una priorità, dopo che, nello scorso marzo, il centrosinistra regionale (con il grande impegno dell’allora assessore Vito) ha approvato, dopo vent’anni, un nuovo Piano regionale amianto».







