Trasformato il Consiglio di indirizzo in un vero e proprio “Comitato degli studenti”
TRIESTE. Dopo il voto unanime della VI commissione Istruzione, presieduta da Franco Codega (Pd) il Consiglio regionale ha dato la definitiva approvazione alla Legge per il diritto allo studio universitario. E tra le linee guida, sottolinea lo stesso consigliere regionale Codega, un ruolo importante viene riconosciuto agli stessi studenti.
«Con la nuova legge – spiega – si rafforza ulteriormente il ruolo degli studenti prevedendo la trasformazione del Consiglio di indirizzo in un vero e proprio "Comitato degli studenti", mantenendo obbligatoria la costituzione di alcuni gruppi di lavoro su temi, come ristorazione ed edilizia, ritenuti di vitale importanza».
L'importanza del ruolo svolto dagli studenti è dimostrata dal fatto che il loro Comitato, assieme al direttore generale e al revisore unico dei conti, è organo dell'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss). Il Comitato degli studenti esprime anche i suoi rappresentanti nella Conferenza per il diritto agli studi superiori, che esercita funzioni consultive, di indirizzo e di coordinamento.
Nella legge è prevista, inoltre, una clausola valutativa articolata e puntuale che, alla scadenza del programma triennale, permetterà al Consiglio regionale una valutazione dei risultati in termini di costi, di qualità dei servizi erogati e percepiti. Il confronto tra risultati attesi e quelli realmente conseguiti permetterà alla Regione e all'Ardiss di porre in essere quelle correzioni che si dovessero rendere necessarie.







